Valentino Zanni

"...nonostante la sua giovane età,
ha alle spalle molti anni di esperienza
nel campo cinematografico."

Biografia

Alessio Pasqua nasce nel 1986 a Cosenza.
Alla giovane età di diciassette anni frequenta il corso di regia presso l’Accademia del Cinema e della Televisione di Cosenza.

All’età di dicianove anni si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare su vari set cinematografici e televisivi.

Collabora con produzioni con vari ruoli, passando da quello di video-assist a quello di assistente alla regia, da microfonista ad assistente di produzione e lavora con registi prestigiosi, quali Paolo Sorrentino, Michele Placido, Dario Argento, Robert Dornhelm, Alex Infascelli e tanti altri.

Ma il suo ruolo è dietro la macchina da presa.

Nel 2009 fonda la sua piccola casa di produzione indipendente, la “Rigor Mortis Productions” con la quale produce e dirige diversi cortometraggi di genere horror che vedono come protagonisti attori di calibro del panorama nazionale come Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Peppino Mazzotta, Alessandro Sperduti, Federico Pacifici, Esther Elisha e riceve molti riconoscimenti nel circuito dei festival nazionali ed internazionali.

Con il passare degli anni esplora anche altri generi cinematografici, e nel 2013 decide di fondare la “Iris Productions” che assorbe la già esistente “Rigor Mortis Productions”.
Una nuova produzione indipendente pronta a produrre video di qualsiasi genere e tipologia.

Da qui nasce il cortometraggio “Messaggi da fuori” con cui vince il Genova Film Festival 2014, partecipa al “The Best Italian Short 2014”, fa parte dello “Short Film Corner” al “Festival di Cannes 2015” , viene scelto dal “Lavazza Film Festival 2015” per un tour in Australia ed è ospite del “KME Movie 2015”.

Dal 2013 tiene come docente un corso di regia cinematografica presso il teatro “Officina delle Arti” e vari laboratori per audio-visivi nelle scuole superiori e medie.

Un giorno come tanti - Sosteniamo i giovani talenti cosentini, specialmente quando sono realmente preparati e competenti. Alessio sa quello fa e ne sentiremo presto parlare.

Barbara Pasqua

People Movie